Ph.D days 2019/20 - V Ed.
Il ciclo di seminari Ph.D. Days, giunto quest’anno alla V edizione, è nato per offrire ai dottorandi di ricerca e giovani ricercatori strumenti efficaci per gestire la propria attività di ricerca, sia durante il percorso formativo dottorale sia nella futura carriera universitaria o eventualmente nel mondo extra-accademico, nelle cosiddette professioni di ricerca.
La grande novità di questa quinta edizione è un breve corso sulla redazione e la gestione della tesi di dottorato “A guide to a succesful phd thesis. Connecting structure, research method and management” durante il quale si parlerà di:
- Manage the Structure Your Thesis and its Parts. Focus on the foundations the structure your thesis
- Let’s have a closer look at you thesis Parts
- A focus on Methods
- Writing, Viva, Attributes of a Successful thesis. Other Academic Activities along the PhD
- Time and Energy Management. Management in relation to the thesis stakeholders
E ancora verrà trattata la questione legata alla green economy e agli strumenti di sostenibilità ambientale. Inoltre particolare attenzione sarà dedicata ai temi Mental Health del ricercatore e il valore del linguaggio verbale e non verbale della comunicazione.
Ma non mancheranno le tematiche trasversali ormai consolidate negli anni:
- la redazione di articoli scientifici,
- i canali di accesso al MDL e le strategie di utilizzo
- stesura di progetti di ricerca e le modalità di partecipazione a bandi competitivi per l’ottenimento di risorse finanziarie,
- la divulgazione e la comunicazione efficace della ricerca, attuata anche attraverso canali non tradizionali quali ad esempio i social media,
- il personal branding,
- la proprietà intellettuale e la brevettabilità dei risultati della ricerca
A conclusione del ciclo di seminari, anche quest’anno, sarà realizzato un evento aperto alle aziende e alle realtà produttive del territorio con l'obiettivo di favorire l’incontro tra queste ultime, dottorandi e dottori di ricerca e di far conoscere la qualità del lavoro che contraddistingue i progetti di ricerca del nostro Ateneo. In questo modo l'Ateneo intende proporre alle imprese un modello di “placement” che rafforzi i legami fra mondo accademico e mondo del lavoro.