#2 Incontro - Ph.D Days 2020 V Ed.
Sospensione temporanea delle attività.
Martedì 17 marzo alle ore 16 si terrà il #2 incontro del ciclo di seminari “Ph.D Days 2020 V Edizione”, presso Palazzo dell’Etna, 5/i – Catania
Per partecipare è necessario prenotarsi. PRENOTATI
La giornata avrà inizio con il seminario dal titolo “La proprietà intellettuale dei ricercatori: invenzioni e diritto d’autore” tenuto dal Prof. Vincenzo Di Cataldo, che ci parlerà del valore che il sistema riconosce alle "creazioni" dei ricercatori. Si approfondirà nello specifico la disciplina speciale, risultante in parte dalla legge e in parte da regolamenti delle Università, che vige in Italia per il caso di invenzioni realizzate da ricercatori universitari. Scarica e leggi tutto l'abstract.
Seguirà il seminario “Publish or perish: la pubblicazione scientifica dalla A alla Z” a cusa di: Dott.ssa Manuela Coci, Founder of MICROB&CO, e Dott.ssa Simona Purrello, Founder of SCIENCED.
Questo breve seminario ha l’obiettivo di fornire alcuni semplici e utili consigli per l’organizzazione della struttura di un paper scientifico, ma vuole anche approfondire tutti gli aspetti che corredano la pubblicazione scientifica sia da un punto di vista dell’Autore (es. come scrivere una cover letter efficace? come scegliere la giusta rivista scientifica a cui sottomettere il paper? come rispondere ai commenti dei reviewers?) sia dal punto di vista dell'Editor (perché un manoscritto viene rigettato o accettato?). Scarica e leggi tutto l'abstract.
Il ciclo di seminari Ph.D.Days, giunto quest’anno alla V edizione, è nato per offrire ai dottorandi di ricerca e giovani ricercatori strumenti efficaci per gestire la propria attività di ricerca, sia durante il percorso formativo dottorale sia nella futura carriera universitaria o eventualmente nel mondo extra-accademico, nelle cosiddette professioni di ricerca.
Si affronteranno infatti tematiche “trasversali” che riguardano, per citarne alcune:
- la redazione di articoli scientifici,
- i canali di accesso al MDL e le strategie di utilizzo
- stesura di progetti di ricerca e le modalità di partecipazione a bandi competitivi per l’ottenimento di risorse finanziarie,
- la divulgazione e la comunicazione efficace della ricerca, attuata anche attraverso canali non tradizionali quali ad esempio i social media,
- il personal branding,
- la proprietà intellettuale e la brevettabilità dei risultati della ricerca