Avviso per 1 tirocinio extracurriculare presso la Banca d'Italia - sede di Palermo - ARET
Il tirocinio si svolgerà presso l'unità di Analisi e ricerca economica territoriale della Filiale di Palermo della Banca d'Italia, via Cavour 131/a. e inizierà orientativamente nel mese di novembre 2025.
Requisiti per la partecipazione alla selezione sono i seguenti:
- possesso di laurea magistrale/specialistica, conseguita presso l'Università di Catania con un punteggio pari ad almeno 105/110 (o votazione equivalente); altro diploma equiparato al suddetto titolo ai sensi del Decreto Interministeriale 9 luglio 2009;
- età inferiore a 28 anni alla scadenza del termine per la presentazione delle candidature;
- aver sostenuto con esito positivo un esame di statistica e uno di econometria. Saranno comunque ammessi alla selezione i candidati che abbiano superato - nel corso dell'intero ciclo di studi universitari - esami diversamente denominati, ma il cui programma abbia riguardato in misura significativa discipline statistiche ed econometriche; la valutazione di ammissione alla selezione sarà condotta dall'Ateneo di appartenenza del candidato..
Termine per la presentazione delle candidature
Le candidature dovranno essere trasmesse all'Università di Catania - Area della Terza Missione, esclusivamente via pec protocollo@pec.unict.it , entro e non oltre il giorno 11 settembre 2025 indicando nell'oggetto: “Partecipazione all'Avviso per un tirocinio extracurriculare presso Banca D'Italia - Sede Di Palermo – ARET”.